CHI SIAMO
“laTuaSicurezza.it“ nasce dall’incontro tra professionisti nel campo HSE (Health Safety and Environment), provenienti da esperienze diverse, con competenze di carattere tecnico, medico, gestionale, informatico, che grazie ad una forte comunione di intenti e sinergia di visione rispetto al futuro, hanno deciso di unir e le proprie forze e di mettere a fattore comune il proprio capitale di conoscenza. Siamo abilitati in Prevenzione Incendi e in possesso di tutti i Macro Settori ATECO (moduli dal SP1 SP2 SP3 SP4) per svolgere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Siamo, altresì, specializzati in indagini ambientali e strumentali.
Siamo iscritti al Mepa, quindi abilita ti a contrattare con le Pubbliche Amministrazioni.
Ci avvaliamo inoltre di un ’equipe di professionisti altamente specializzati in ambito Medicina del Lavoro.
In questo particolare momento storico della nostra carriera professionale abbiano deciso di unire le Nostre competenze al fine di fornire un servizio completo in ambito Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro.
Inoltre negli anni passati abbiamo consolidato una cospicua esperienza nello sviluppo, gestione, erogazione e controllo dei servizi tecnici e alle persone, sia in ambito Pubblico, gestendo ed erogando servizi previsti dalla Convenzione Consip, che in quello Privato. Nel dettaglio, i Servizi che offriamo alle Aziende sono modulabili a seconda delle necessitò del Cliente e possono essere, tuttavia, raggruppate in quattro aree tematiche:
- Servizi Tecnici
- Servizi alle Persone (Informazione e Formazione, Medicina del Lavoro)
- Servizi di Supporto Informatico
- Servizi Gestionali
I nostri servizi
DVR-Documento di valutazione dei rischi
Il Documento di Valutazione dei Rischi rappresenta la più rilevante innovazione normativa in...
rspp- responsabile del servizio di prevenzione e protezione
Assunzione dell’incarico RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione).... Tale figura, in possesso dei requisiti stabiliti dall’art. 32 del D.lgs. n. 81/2008, idonea a svolgere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), assolverà al compito di coordinare e sovrintendere al “Servizio di Prevenzione e Protezione” che lo stesso Datore di Lavoro dell’Azienda Contraente, è tenuto a costituire nell’ambito del sistema di sicurezza aziendale in ottemperanza all’art. 33 del D.lgs. n. 81/2008. Il nostro professionista si distinguerà per compravate capacità tecniche e manageriali; svolgerà un ruolo centrale capace di instaurare uno stretto rapporto di interazione/collaborazione con tutti i soggetti coinvolti nel processo produttivo, dimostrando quindi, sia particolari capacità tecniche e gestionali, che di comunicazione e mediazione tra figure professionali spesso molto diverse tra loro per carattere e forma mentis.
duvri-documento unico per la valutazione rischi da interferenze
Il Documento DUVRI derivante dall'obbligo previsto dall’art. 26 del D.lgs. n. 81/2008, avrà l’intento....di gestire tutti i rischi derivanti da interferenze dovuti ad attività appaltate a ditte terze.Tale servizio predisporrà tutte le misure di prevenzione e protezione specifiche atte ad eliminare, ovvero ridurre al minimo i rischi dovuti alle interferenze posti in essere dai lavori affidati. Il DUVRI è a tutti gli effetti un documento tecnico-operativo-dinamico proprio per le peculiarità dovute alle variazioni in corso d’opera delle attività appaltate.
ia & es indagini ambientali esami strumentali
Durante il censimento delle fonti di rischio, sarà possibile individuare la presenza o meno di specifici rischi,...la cui valutazione necessità, preliminarmente, dell’esecuzione di apposite indagini strumentali (es. agenti fisici o chimici) volte a determinare l’entità del fenomeno. L’esecuzione delle indagini rispetterà le metodologie definite dalle norme tecniche di riferimento e saranno effettuate in ogni luogo (uffici, archivi, depositi/magazzini, locali tecnici, locali interrati, aree di cantiere, aree esterne, ecce cc) con l’ausilio delle migliori e più innovative strumentazioni presenti sul mercato, dotate delle previste certificazioni e relative tarature imposte dalle norme vigenti. A conclusione delle attività verrà prodotto un documento che sarà parte integrante del DVR.
PMA-piano misure adeguamento
Il Piano delle Misure di Adeguamento è un documento volto all'individuazione e alla...pianificazione degli interventi necessari per la messa in sicurezza e per l'adeguamento dei luoghi di lavoro alla normativa vigente. Esso trae origine dalle “non conformità” (strutturali, impiantistiche, macchine, finiture ed arredi, ecc.) rilevate in fase di sopralluogo. Il Piano delle Misure di Adeguamento costituisce, pertanto, un'indispensabile strumento di ausilio per il Datore di Lavoro per l'adempimento di alcuni dei principali obblighi che afferiscono alla sua responsabilità esclusiva in materia di igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro. Per mezzo di tale “strumento” è possibile prevede l'individuazione dei necessari interventi di adeguamento e dei costi, nonché la programmazione nel tempo degli stessi in relazione sia alla priorità di intervento che alle risorse economiche disponibili in Azienda.
psc piano di sicurezza e di coordinamento
Il Piano di Sicurezza e di Coordinamento è un documento obbligatorio per tutti i cantieri...in cui è prevista la presenza di almeno due imprese esecutrici. È costituito da una relazione tecnica e prescrizioni correlate alla complessità dell’opera da realizzare ed alle eventuali fasi critiche del processo di costruzione, atte a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori. Il piano di sicurezza e coordinamento (PSC) é corredato da tavole esplicative di progetto, relative agli aspetti della sicurezza, comprendenti almeno una planimetria sull’organizzazione del cantiere e, ove la particolarità dell’opera lo richieda, una tavola tecnica sugli scavi. È redatto da professionisti designati dal committente in possesso di specifici requisiti professionali: il Coordinatore per la progettazione e per l'esecuzione.
CONTATTI
Vincenzo Carmine Basta
- +39 3924521334
- c.basta@latuasicurezza.it